Michele Gamba
Conductor - W Personal Website

Now considered one of the most eclectic interpreters of his generation, Michele Gamba made his debut at Covent Garden Linbury Theatre conducting Mozart’s Bastien und Bastienne and Berio’s Folk Songs. He has since conducted at major houses such as Berlin State Opera, Dresden Semperoper, Teatro alla Scala. A frequent guest at Hamburg State Opera, Maggio Musicale Fiorentino, Deutsche Oper Berlin, and Washington National Opera, he is also active in the symphonic and contemporary repertoire. His collaborations include orchestras like RAI, Tokyo Symphony, and Divertimento Ensemble. A committed pianist, he performs regularly in chamber music. Born in Milan, he studied piano, chamber music, conducting in Siena and Vienna, and philosophy at Milan State University.

REVIEWS
Medée
Teatro alla Scala Milano
23/01/2024

"Dal canto suo Michele Gamba guida un’esecuzione incisiva, la sua migliore tra quelle scaligere. Sceglie giustamente un suono secco, come se venissero utilizzati strumenti originali d’epoca; libera Cherubini da ogni vibrato tardo-romantico; restituisce alla Sinfonia un che di impellente, di inesorabile. E su questa impostazione conduce tutta Médée, pur non disdegnando le oasi liriche dell’introduzione, o del rito che chiude en coulisse il II Atto. Sospinge i cantanti e li conduce ad onorare una vocalità non priva di una sua rotondità ma sempre tesa al punto di rottura."

(Giancarlo Landini, l'opera)


"Convince pienamente la direzione di Michele Gamba nel trovare un giusto raccordo nell’ambigua natura di una partitura sospesa tra passato e futuro. Nella visione di Gamba a prevalere e senz’altro quest’ultimo con una predilezione per colori vividi e ritmi marcati che esaltano il sapore già quasi beethoveniano di tanti momenti – soprattutto nel III atto – ma capace anche di classica eleganza nei momenti più lirici e manierati. Gamba rende con precisione il colore espressivo dei singoli momenti, la ricchezza della scrittura cherubiniana capace di far sentire nello strumentale, forse ancor più che nel canto, le lacerazioni dei personaggi. Come sempre inappuntabili le prove del coro e dell’orchestra scaligera."

(Giordano Cavagnino, GbOpera)

MORE REVIEWS
CALENDAR
28
Sep 2025
Timon études (Francesconi)
Parma, Teatro Regio
Conductor
31
Dec 2025
Gala Concert
Erl, Tiroler Festspiele Erl
Conductor
11
Jan 2026
Tosca
Firenze, Opera di Firenze
Conductor
MORE HIGHLIGHTS
Legal information
/
Privacy
/
Site map
/
Contact us
Copyright 2011 Stage Door Srl / p.iva 02460411206